Formaggi Stagionati

Una nota di qualità che tutti i nostri clienti ci riconoscono è l’incredibile dolcezza dei nostri formaggi stagionati che pur essendo 100% di capra non presentano quelle caratteristiche organolettiche che a volte li fanno essere fastidiosi, risultano delicati al palato pur raggiungendo stagionature di mesi.
Per questo motivo tutti i nostri formaggi sono particolarmente indicati sia per i bambini sia per tutti coloro che non gradiscono i sapori troppo forti.
Sono tutti formaggi prodotti esclusivamente dal latte delle nostre capre, lavorati a latte crudo non contengono né conservanti né coloranti.

  • Bergamina
    Ottenuto dalla lavorazione di latte di capra intero crudo ad alta acidità naturale, con aggiunta di fermenti lattici e caglio liquido di vitello. È un formaggio molle da tavola a pasta cruda, morbido e leggermente cremoso. La sua forma è cilindrica con scalzo leggermente bombato e facce piane. La crosta, di colore bianco latte, è compatta, morbida ed elastica con una leggera occhiatura. Il sapore è fresco e delicato, va consumato a temperatura ambiente e non freddo, per esaltare il sapore tenero.
  • Blu di capra

    Blu di Capra

    da 6,00

    Il Blu di Capra è un formaggio a pasta cruda dal colore bianco paglierino ed è un formaggio erborinato, cioè presenta delle venature di colore più o meno scuro, prodotte da muffe selezionate. La pasta è morbida e cremosa dal sapore leggermente piccante e dolce. Si consiglia il consumo a temperatura ambiente. La stagionatura è di almeno 50 giorni.
  • Cocc

    Cocc

    da 5,50

    Ottenuto dalla lavorazione di latte di capra intero crudo ad acidità naturale, con aggiunta di fermenti lattici e caglio liquido di vitello. È un formaggio da tavola a pasta semidura con stagionatura di almeno sessanta giorni. La sua forma è cilindrica e alto scalzo e bombato con facce piane. La crosta invece è asciutta, sottile, liscia ed elastica. La pasta è di colore leggermente saporito, ma non aggressivo al palato. L’odore è sempre gradevole e caratteristico. Va consumato a temperatura ambiente e non freddo, per esaltare ulteriormente il sapore squisito.
  • Formagèla

    Formagèla

    da 9,00

    Ottenuto dalla lavorazione di latte di capra intero crudo ad acidità naturale, con aggiunta di fermenti lattici e caglio liquido di vitello. È un formaggio da tavola e pasta semidura con stagionatura di almeno quaranta giorni. La sua forma è cilindrica con scalzo leggermente bombato a facce piane. La crosta invece è asciutta, sottile, liscia ed elastica. La pasta è di colore leggermente paglierino, si presenta compatta con presenza di possibile piccola occhiatura sparsa e rada, è morbida ed elastica. Il gusto è delicatamente saporito. Va consumato a temperatura ambiente e non freddo, per esaltarne il sapore.
  • Strachì

    Strachì

    da 9,00

    Ottenuto dalla lavorazione di latte di capra intero crudo ad acidità naturale, con aggiunta di fermenti lattici e caglio liquido di vitello. È un formaggio da tavola a pasta morbida con stagionatura di almeno quaranta giorni. La sua forma è parallelepipeda, quadrangolare, a scalzo basso e dritto, con facce piane. La crosta invece è asciutta, sottile, rugosa e morbida con colorazione leggermente rosata naturale più o meno accentuata. La pasta è di colore leggermente paglierino, si presenta compatta con presenza di possibile piccola occhiatura sparsa e rada e con piccoli stacchi, morbida ed elastica. Al gusto risulta molto dolce, l’odore aromatico è sempre gradevole e caratteristico. Va consumato a temperatura ambiente e non freddo, per esaltare il suo sapore unico.